Red Bull-Bora-hansgrohe, tra le novità per la stagione anche una nuova app che ottimizza i piani nutrizionali degli atleti
È stato un inverno ricco di cambiamenti per la Red Bull-Bora-hansgrohe. Oltre ai volti nuovi, all’approdo definitivo e totale di Red Bull e ai nuovi programmi per il 2025, infatti, l’inverno appena trascorso ha portato anche numerose novità a livello di staff per la formazione tedesca che, tra gli altri, ha aggiunto allo staff anche uno dei nutrizionisti sportivi più celebri e apprezzati al mondo, l’olandese Asker Jaukendrup. Oltre alle conoscenze tecniche e ai nuovi piani nutrizionali, però, l’arrivo di Jaukendrup ha significato anche una nuova importante aggiunta per la Red Bull, ossia l’app Foodcoach.
Questo strumento, già conosciuto da diversi anni nel mondo del ciclismo ma fino ad oggi utilizzato esclusivamente solo dalla Visma|Lease a Bike, permette ai corridori e, di conseguenza, allo staff della squadra, di tenere traccia con precisione di tutte le quantità di cibo e liquidi che vengono assunti dagli atleti, creando così piani nutrizionali personalizzati fino al minimo dettaglio. “La nutrizione è diventato un fattore cruciale negli sport professionistici – spiega Jaukendrup – E non solo per quello che riguarda il raggiungimento delle performance, ma anche in relazione ai periodi di recupero. Scelte piccole ma costanti nell’alimentazione quotidiana portano a grandi risultati”.
Questo nuovo strumento, oggi utilizzato prevalentemente nel ciclismo, nei piani dell’ideatore del progetto Foodcoach Robert Jan Koens potrebbe poi espandersi anche in altri sport: “Siamo onorati di introdurre questo nuovo approccio alla nutrizione alla Red Bull-Bora-hansgrohe. Siamo entusiasti di sviluppare ulteriormente insieme il progetto e di espandere questo metodo ad altri sport e a progetti Red Bull futuri”.
Tutto il sito al 50% per i saldi di Ekoï! |
Prova i Saldi di Alltricks: Fino al 40% di sconto su migliaia di prodotti per la bici |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |